4shared

Ampliamento e messa in sicurezza della S.R. 155 nel tratto Alatri-Fiuggi

  • Località:
    Provincia di Frosinone, Comuni di Alatri, Trivigliano, Fiuggi
  • Nazione:
    Italia
  • Cliente:
    Amministrazione Provinciale di Frosinone
  • Team:
    L’incarico è stato svolto da Tetraconsult s.r.l. mandataria capogruppo di un RTP
  • Data Progetto:
    studio di fattibilità 2003, preliminare 2004, definitivo 2007
  • Incarico:
    Redazione dello studio di fattibilità, progetto preliminare e progetto definitivo del 1° stralcio funzionale.

Il progetto ha riguardato la messa in sicurezza del tracciato e l’adeguamento alle caratteristiche minime di percorribilità e organizzazione della sede stradale previste nel D.M. 5.XI.2001, realizzato grazie agli spazi resi disponibili dall’occupazione del vecchio tracciato ferroviario adiacente alla strada, oltre alla sistemazione delle principali intersezioni. In particolare sono stati aumentati alcuni raggi di curvatura dell’asse, sono stati migliorati alcuni raccordi verticali della livelletta, sono stati ridefiniti i margini in corrispondenza degli interventi principali anche con riferimento alla salvaguardia del transito pedonale. L’intervento ha previsto opere di sostegno e riprofilazione dei terreni ai margini del tracciato con opere di sostegno (muri, micropali di consolidamento, opere di contenimento di pareti rocciose instabili) e rilevati in terra armata rinverdita, la realizzazione di una passerella pedonale di attraversamento di un corso d’acqua, opere varie di presidio idraulico. Il nodo conclusivo, all’inizio dell’area urbana di Fiuggi, prevede la realizzazione di una ampia rotatoria di raccordo con la via Anticolana, con opere di arredo urbano ed illuminazione architettonica.

Lo studio di fattibilità sviluppato nel 2003 per l’intero tracciato prevedeva lavori per circa 13 milioni di euro, il successivo progetto preliminare del 2004 ne stralciava alcuni elementi e impegnava 11,4 milioni di euro, comprendendo, tra l’altro, un viadotto curvilineo di 150 metri su 5 campate.

Il progetto definitivo del primo stralcio funzionale, elaborato nel corso del 2007 e posto a base di un appalto integrato ai sensi dell’art.53 comma 2/b, ha riguardato opere nel territorio di Alatri, nel territorio di Trivigliano e nel territorio di Fiuggi, per un importo dei lavori pari a 3,1 milioni di euro. I lavori sono attualmente in corso.

© Copyright 2015
Tel +39 0775 898435 - Fax +39 0775 840345
info@tetraconsult.it
Tetraconsult srl -  P.I. 02165010600
Società certificata UNI EN ISO 9001:2000