4shared

Riqualificazione urbana area De Matthaeis – Frosinone

  • Località:
    Frosinone
  • Nazione:
    Italia
  • Cliente:
    Turriziani Petroli s.r.l./T.RE. s.r.l.
  • Team:
    Tetraconsult srl in RTP
  • Data Progetto:
    2005-2008
  • Incarico:
    Servizi di ingegneria per l'intervento di riqualificazione e ampliamento dell'insediamento in Frosinone Piazzale De Matthaeis

L’area di piazzale De Matthaeis, originariamente costituente un nodo di comunicazione ai margini della perimetrazione urbana, ha assunto una valenza strettamente urbana negli anni ’60 del secolo scorso, in un’epoca caratterizzata da un tumultuoso e caotico sviluppo edilizio della città. La zona è stata assorbita ben all’interno del contesto edificato, senza riuscire tuttavia ad assumere un assetto adeguato alla nuova centralità ed alle funzioni di fatto assolte. Di fatto si tratta di un’area nevralgica per la città, da sempre priva di una disciplina urbanistica attuativa e, di conseguenza, di possibilità di sviluppo se non episodico e/o marginale.

Da ciò è derivata l’opportunità, per il privato proprietario della maggior parte delle aree, di proporre un Programma integrato di intervento per la trasformazione urbanistica di Piazzale De Matthaeis, con una larga componente di spazi pubblici e/o di uso pubblico, riorganizzando la viabilità e consentendo l’uso pedonale della piazza, integrandola definitivamente nel contesto urbano.

Nel merito, la previsione progettuale di massima comprende:

  1. la deviazione della viabilità principale alle spalle del distributore esistente, la realizzazione di un nuovo tronco stradale di collegamento e la riorganizzazione della mobilità dell’intero quartiere;
  2. la realizzazione di un edificio a destinazione mista a margine della nuova viabilità della piazza, comprendente un parcheggio pluripiano interrato, spazi e funzioni non soltanto residenziali, commerciali e direzionali, ma anche di servizio (auditorium, sale convegni, spazi per esposizione)
  3. la realizzazione di un’ampia piazza pedonale attrezzata quale elemento di attrazione per il pubblico e di connessione tra gli edifici principali.

Importo opere infrastrutturali:  € 10.180.000
Importo complessivo progetto: € 35.000.000

© Copyright 2015
Tel +39 0775 898435 - Fax +39 0775 840345
info@tetraconsult.it
Tetraconsult srl -  P.I. 02165010600
Società certificata UNI EN ISO 9001:2000